First Meeting of the Citizens’Circle of Rome

 

La Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo è concepita come un luogo di comunicazione permanente tra tutte le comunità del bacino del Mediterraneo che lo compongono.  Si tratta ovviamente di un processo a lungo termine che tende a raccoglie tutti i diversi attori della società: movimenti dei cittadini, istituzioni pubbliche o private, imprese, associazioni, sindacati, esperti, università, centri di ricerca,  ecc.

 

La Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo ha il progetto ambizioso, direi quasi velleitario, di promuovere la formazione di una nuova cittadinanza basata su responsabilità, comunicazione e condivisione;  essa si propone di esser una azione collettiva ed un processo culturale (da qui il concetto di “assemblare”) che va oltre la cornice delle competenze per cercare di essere una pre-qualità (di qui il concetto di cittadinanza). Sign the call

La_RomanaNuoto

La prima riunione fondativa del circolo si terrà sul “barcone della Romana Nuoto" il giorno 21 Giugno alle ore 19.

 

Programma indicativo:

h. 19.15:  introduzione e     presentazione di babelmed.net un progetto di rete editoriale incentrato sul racconto e la partecipazione delle realtà politiche e culturali che costituiscono l’identità mediterranea.

 

h. 19.30: presentazione del libro “Grazie a dio è venerdì”;

l’autore, Franco la Torre, racconterà la sua esperienza a Gerusalemme e nei territori palestinesi come coordinatore dei progetti di varie ONG in Palestina all'inizio degli anni Novanta, di Ecomed (Agenzia per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo) e del progetto Roma per la pace a Gerusalemme.

h. 20.15   presentazione dell’Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo; presentazione del Circolo di Roma dell’ACM e delle prime proposte di iniziative.

h.21.00   Cena offerta da Risteco.

La-RomanaNuoto-Oggi

 


 

Stefano Ciampicacigli
(15/06/2011)

Related Posts

Termoli: Two shores, One sea

16/04/2008

Termoli: Two shores, One seaApril 25 to May 4 2008In the Italian city of Termoli, the two shores of the Adriatic sea are getting closer for the Two shores, one sea Festival.

Like a man on earth, Italy

15/11/2009

Like a man on earth, Italy“Come un uomo sulla terra” (Like a man on earth): book and DVD on migrants in the Mediterranean presented by “Asinitas Onlus” and ZaLab and published by “Infinito edizioni”.